Rivoluzione Economica

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Banche e Mercati Finanziari: Strumenti ed Impatti della Rivoluzione Economica
E-mail Print PDF

Rivoluzione Economica

Pillar 2.7
Istituzione di un’authority dei mercati


La problematica

Il mercato è ormai diventato globale: eventi locali hanno spesso impatti immediati sull’economia di ampie zone geografiche.

La grande anomalia è l’assenza di un garante globale dei mercati che vigila su eventuali distorsioni del mercato. Sono infatti molto frequenti azioni da parte di istituzioni finanziarie o governi, svolte per interessi nazionali o di lobby ristrette, che hanno impatti molto negativi su scala globale.
Di esempi se ne potrebbero fare tantissimi.

I benefici vengono concentrati su lobby ristrette mentre risultano fortemente penalizzati l’ambiente e la stragrande maggioranza della popolazione.


La rivoluzione

La rivoluzione economica prevede l’istituzione di una authority internazionale dei mercati che abbia lo scopo di:

  • vigilare su movimenti di capitali internazionali (società offshore che eludono sistemi di tassazione locale, speculazioni finanziarie, etc.);
  • verificare la congruenza dei prezzi delle materie prime (controllo delle speculazioni);
  • drenare le risorse finanziarie (fondo di responsabilità);
  • governare la politica monetaria internazionale per limitare fenomeni di inflazione / deflazione importata.

Eccessivi profitti su singole transazioni commerciali potranno essere considerati speculativi o distorsivi per il mercato.
L’obiettivo generale dovrà essere quello di premiare la produzione e i servizi e il corretto funzionamento dei mercati internazionali.

Un’ulteriore attività molto importante potrà essere quella di regolare l’istituzione di fondi internazionali volti alla promozione di tecnologie ecosostenibili. Ad esempio le fonti energetiche rinnovabili, grazie a incentivi regolati a livello internazionale, diventeranno più profittevoli degli idrocarburi.

Ogni singolo Paese dovrà poi dotarsi di authority nazionali per la trasparenza dei mercati con lo scopo di vigilare localmente sui punti succitati.


Principali Vantaggi

  • stabilità dei prezzi;
  • blocco / riduzione delle speculazioni;
  • trasparenza del mercato;
  • utilizzo di fonti rinnovabili di energia.

 



Pillar 2.6
Banche ed Istituti Finanziari - Rivoluzioni

 


Partecipa alla Rivoluzione: Condividi, Registrati e Commenta. Il cambiamento è possibile

LAST_UPDATED2  

click mapLa Mappa della Rivoluzione Economica e CulturaleLettura della Crisi AttualeFASE 1 - Misure UrgentiF1 - Misure Urgenti per Governo e SocietàF1 - Misure Urgenti per i MercatiF1 - Misure Urgenti per Banche ed Istituti FinanziariF1 - Misure Urgenti per Occupazione e SviluppoPilastro 1.1 Politica: Governare è una responsabilità ed un onore, non un privilegioPilastro 1.2 Cancellare gli sprechi e i finanziamenti ad attività improduttive dalla spesa pubblicaPilastro 1.3 Emersione del neroPilastro 1.4 Tassazione: favorire la produzione e chi lavora creando valore aggiuntoPilastro 1.5 Mercati finanziari: stabilizzazione dei prezzi di borsaPilastro 1.6 Convergenza tra valore di mercato e valore reale dei derivatiPilastro 1.7 Trasparenza del mercatoPilastro 1.8  Abbattere gli interessi sul debito degli Stati e superare la dipendenza dalle banchePilastro 1.9 Limitare il potere di banche ed istituti finanziariPilastro 1.10 Un fondo di responsabilità per il rilancio dell’economia realeFASE 2 - Cambiamenti, RivoluzioniPilastro 2.1 Politica: Etica, Morale e FormazionePilastro 2.2 Aziendalizzazione, trasparenza e meritocrazia nella pubblica amministrazionePilastro 2.3 Trasparenza e visibilità in tempo reale dell’uso del denaro pubblicoPilastro 2.4 Tassazione: ripartizione dei costi e crescita sostenibileF2 - Mercati - RivoluzioniPilastro 2.5 Sistemi di pagamento: Abbandono della carta moneta come forma di denaroPilastro 2.6 Ecosostenibilità e trasparenza: costi smaltimento e recupero, storicizzazione dei prezziPilastro 2.7 Istituzione di un’authority dei mercatiF2 Banche ed Istituti Finanziari - RivoluzioniPilastro 2.8 Ripartizione di oneri e benefici del credito, stop alla moneta bancariaF2 Occupazione e Sviluppo - RivoluzioniPilastro 2.9 Diffondere la conoscenza: portale del know-howPilastro 2.10 Garantire la qualità: formazione continuaFASE 3 - Sviluppo SostenibileConclusioniPartecipa alla Rivoluzione Economica e CulturaleLa Colonna Sonora della Rivoluzione Economica e CulturaleApprofondimenti

REGISTRATI e scarica l'eBook


Login

Referenti Territoriali